Immobili Spagna

Mercato immobiliare Spagna

Mercato immobiliare Spagna

Un mercato immobiliare in grande recupero che potrebbe presto girare verso una stabilità di ripresa ripresa.
Secondo alcuni rapporti semestrale sul mercato dell'immobile, il recupero del residenziale è ormai consolidato, sulla scia di quello commerciale già in crescita dalla fine del 2014 grazie all’arrivo dei grandi investitori internazionali.

Nel 2016 ,gli analisti prevedono salirà a 420mila unità (tra nuove e usate), 53mila in più rispetto al 2015. Si prevede anche un consolidamento sull'aumento del prezzo degli immobili che dovrebbe continuare anche nel corso del 2017.
La vendita di immobili agli stranieri e' in aumento,  come si è verificata un aumento della domanda di stranieri non residenti (in particolar modo tedeschi, inglesi, francesi, russi, italiani) che, oggi, ha raggiunto il massimo storico.

Nella statistica delle 15 nazionalità che comprano maggiormente casa in Spagna,  gli italiani si trovano al settimo posto.
A novembre 2015 le transazioni immobiliari hanno registrato un aumento del 13,7% in termini annuali, si tratta di uno dei migliori dati dell'anno e conferma il trend positivo che dura ormai da 15 mesi.

Cosa fare per acquistare casa in Spagna

Prima di iniziare le procedure di acquisto, bisogna ottenere un codice fiscale conosciuto come NIE ("numero de identificacion de extranjeros"). Il vostro consulente di fiducia potrà assistervi per ottenerlo e che, inoltre, parli sia lo Spagnolo che la vostra lingua.
Prima di comprare casa, dovrete firmare un contratto di pre-acquisto e pagare una piccola tariffa ,circa 6.000 euro: a questo punto, la proprietà verrà tolta dal mercato per un periodo limitato di 30 giorni. In questo arco temporale, verranno effettuate le verifiche legali del caso e redatto il contratto di vendita ("escritura de compraventa"). A questo punto, dovrete effettuare il primo di una serie di pagamenti (da effettuare nelle fasi di costruzioni). Il primo pagamento, generalmente, equivale al dieci percento del valore finale e non è rimborsabile.
Una volta che la vostra offerta sarà accettata, dovrete pagare un piccolo deposito. Il vostro consulente con l'aiuto del notaio effettuerà ulteriori verifiche e preparerà per il voi il contratto di vendita, dove verrà indicato il prezzo, il deposito (in genere dieci percento) e la data di completamento della costruzione. Se il contratto non verrà onorato da parte vostra, perderete il deposito. Se è il venditore a violarlo, dovrà pagarvi una cifra pari al doppio del deposito.
Una volta che questo passaggio è completato, dovrete pagare alcune tasse e spese varie, e la proprietà verrà registrata al catasto.

Tutte le informazioni sono prettamente informative e non determinano vincolo contrattuale.

Menu
Ricerca
Scrivici