Collocata in posizione collinare e panoramica la proprietà si compone di una porzione Terratetto di Casa Colonica, libera su 3 lati, che si sviluppa su due Piani (Piano Terra e Piano Primo) per una superficie complessiva di mq 342 circa, di cui mq 211 circa (mq 103 abitazione e mq 108 magazzini) si sviluppano al Piano Terra e mq 131 (tutta abitazione) al Piano Primo, . In corpo staccato troviamo un Fienile in muratura che si sviluppa tutto al Piano Terra per 134 mq circa, in ulteriore corpo staccato una Capanna in muratura che si sviluppa su due Piani (P.T e PS1) per totali mq 105 circa, oltre ad una Tettoia di mq 40 circa in ulteriore corpo staccato.
La porzione Terratetto di Casa Colonica è abbracciata da 4,8 ettari circa di Terreno Agricolo Esclusivo in corpo unico sul quale al suo interno insistono anche i fabbricati secondari.
Il Terratetto è stato da poco oggetto di un importante intervento di efficientamento (cappotto, tetto nuovo, infissi a taglio termico, persiane nuove, pannelli fotovoltaici con batteri per l'accumulo, sistema di riscaldamento con pompe di calore).
Il Terreno Agricolo è prevalentemente composto da uliveto, seminativo, pascolo e cespuglio.
Pur essendo il fabbricato principale libero soltanto su 3 lati, è possibile crearsi un'indipendenza pressochè totale avendo il suddetto ampio terreno a "proteggere" i lati liberi dell'immobile senza servitù passive a favore di terzi.
Immobili rurali.