Immobili Francia

Mercato immobiliare Francia

Mercato immobiliare Francia | Costa Azzurra

Il mercato locativo francese è molto attivo grazie all’elevata percentuale di famiglie che vivono in abitazioni in affitto (55% circa contro il 25% dell’ltalia). Vi è quindi in Francia una forte domanda locativa per uso residenziale.

Inoltre, l’abitudine che i giovani francesi comincino ad essere indipendenti  a partire dai 19-20 anni, aumenta ancor più la richiesta, per i mono-bilocali si arriva a rendite fino al 7-8 % lordo.

Proprio per questa forte richiesta di alloggi in affitto, la Francia ha studiato leggi immobiliari specificatamente concepite per la locazione, dove grazie ad accordi con società di gestione si possono garantire un’alta rendita.

In questo caso l’acquirente prenderà una Partita IVA Francese come : LOUEUR MEUBLE’ NON PROFESSIONEL (LMNP) – in italiano Affittacamere ammobiliate non professionista - il che gli permetterà di essere tassato non come privato proprietario di immobili ma come imprenditore.

L’immobile diventerà perciò un bene strumentale indispensabile per svolgere la sua attività e lui sarà tassato come ditta individuale.Questa posizione essendo da non professionista non comporta nessun problema anche a chi, essendo in Italia dipendente o professionista iscritto ad un Albo, non potrebbe svolgere attività commerciali in proprio.

Recupero della TVA: acquistando un immobile nuovo il prezzo di vendita TTC (ogni tassa compresa) comprende la TVA (IVA in Italia) che  oggi è pari al 20% del prezzo HT (netto di tasse) . Se i servizi offerti dal gestore comprendono almeno tre dei servizi di Reception, pulizia degli appartamenti, prima colazione e fornitura della biancheria, le prestazioni che vengono fatturate ai turisti entrano in campo TVA e pertanto anche l’attività viene sottomessa a TVA. Essendo il suo immobile  un bene strumentale indispensabile per lo svolgimento della sua attività avrà diritto a ricuperare la TVA compresa nel prezzo di vendita (in molti casi non dovrà neppure versarla al momento dell'acquisto perché sarà il venditore ad anticiparla ed a farsela rimborsare sul suo conto fiscale), se la TVA viene pagata dall’acquirente gli verrà restituita dal Fisco Francese entro cinque mesi dalla consegna dell’immobile mediante accredito diretto su un suo  c/c  presso una Banca Francese. Questa TVA ricuperata resterà in sospeso per un periodo di 20 anni.



Tipologia degli immobili

Le strutture immobiliari possono essere : Residenze di Turismo, Residenze con Servizi, Residenze Alberghiere, Case per Studenti, Strutture per la Terza Età.

 

Tutte le informazioni sono prettamente informative e non determinano vincolo contrattuale.

Menu
Ricerca
Scrivici